Oggi sono io

I primi giorni dell'anno hanno un “sapore strano”..
Ogni anno ho la stessa sensazione: il cielo il più delle volte è sereno, il sole scalda nonostante la luce leggermente fiacca, e sembra ti voglia avvolgere..
Qualche giorno fa ho detto a qualcuno: “sai cosa mi piace della fine di ogni anno? Che i primi giorni del nuovo anno sono sempre “diversi”".
A questa frase, il mio interlocutore ha fatto spallucce; credo abbia iniziato ad ipotizzare fra sé e sé il significato delle mie parole, attribuendo loro svariate teorie. A quel punto allora ho voluto precisare: “Non ho mai visto, da un punto di vista meteorologico, un brutto 1 Gennaio. Solitamente o esce li sole o nevica, ma non è mai una brutta giornata”. A quel punto, quel qualcuno ha cambiato espressione.. era a metà tra “che stai dicendo?”, cercando di ricordare qualche avvenimento che mi smentisse, e la presa di coscienza del fatto che io fossi troppo lontana dalle sue teorie, anche se la mia iniziava ad incuriosirlo. Sì, la mia forse poteva essere una teoria interessante.. “L'aria è fresca, sa di novità, di speranza.” continuo attirando ancora di più la sua attenzione “Nessuna anima per le vie della città, tutti i negozi sono chiusi..”.
E' un momento dell'anno dove “tutto si ferma”, è come un lungo inspiro: si trattiene il fiato per un'intera giornata, espirando poi verso sera.
Oggi è il 2 gennaio. Tutto è tornato in movimento, le botteghe sono di nuovo aperte, alcuni sono tornati al lavoro, altri sono ancora in famiglia. Sembra che tutto stia “ripartendo” ma l'atmosfera del giorno precedente è rimasta la stessa, solo più lenta, come se qualcosa ci trattenesse ancora un po' in quel magico limbo. Oggi c'è uno strano vento che nei giorni passati non ho avvertito. Spazza via le foglie dalle strade e dai viali delle case qui attorno, ma non è fastidioso. E' come se allontanasse ciò che è rimasto dell'anno passato. Quando il vento si placa, la luce del sole ne fa da padrone; percepisco una sorta di “aumento della temperatura improvvisa” come un'accensione, come se si dessero il cambio: il vento allontana il passato, poi subetra il sole che come un cecchino ti trova e ti colpisce, ti avvolge completamente, ti stringe, ti mette in una condizione di pace, scalda il tuo presente. 
L'aria è fresca ma non troppo. E' una giornata talmente bella che ho deciso di bere il mio caffè delle 10.30, ormai freddo, sulla terrazza di casa mia. Non venivo qui da mesi, troppo freddo. Solo due giorni fa il termometro a mezzogiorno segnava -2, oggi sembra quasi fine marzo. Eppure questo sole non mi convince.. lo guardo, mi guardo attorno... pare un proiettore cinematografico che vuole me.
Mi ricorda una delle scene di “The Truman show”. Cosa vuole? Che esprima qualche desiderio? Che dica che da oggi tutto filerà liscio? Può darsi.. so che, se davvero mi impegnerò focalizzandomi in ciò che desidero, arriverà. Ma oggi non ho voglia di raccontarti dei miei sogni, delle mie speranze. Voglio godermi questo momento, senza aspettative. Non voglio renderti partecipe dei miei pensieri più intimi.. tanto, se sei furbo e mi hai seguita in questi mesi, li conosci già!
No, non se ne parla! Non mi alzerò in piedi ora, occhi al cielo, pronunciando frasi fatidiche e formule magiche, oggi non sarà così. Oggi ti guardo riservandoti un bel punto interrogativo, oggi respiro a pieni polmoni, tengo d'occhio questa città che stai illuminando così scrupolosamente, senza pensare a domani. Mi godo il momento, la libertà di questi pensieri, le foglie che volano leggere, i miei pantaloni neri ormai scaldati, le piante che danzano, la gente che si sveglia e che non ti sta dando le giuste attenzioni. Però io ci sono, ti accontenti di me? Il proiettore insiste, mi segue. Non ti preoccupare, da qui non mi muovo anche se so già cosa fare, so chi voglio essere. Gira pure il tuo sguardo altrove, da me oggi non riceverai altro che un sorriso morbido e rilassato. Continuo a seguire questo sentiero, senza aspettarmi nulla di diverso da ciò che sento ora.

Commenti

  1. Bellissimo , mi sembra di immergermi in questa realtà, le fogle che volano leggiadre...le vie del paese la gente in giro, negozi che riaprono ecc... posti che conosco e momenti che rivivo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Foto Festa Patronale di San Giovanni 2019 - Thiene (VI)

Fiaccolata cittadina contro raddoppio Carrefour - 6 luglio 2019 Thiene (Foto e video)

Foto Festa dei Popoli 2019

Galleria Immagini

1 / 20
Prima presentaione del mio libro
2 / 20
Presentazione libro: Non ti scordar di me
3 / 20
Presentazione libro: Non ti scordar di me
4 / 20
Presentazione libro: Non ti scordar di me
5 / 20
Presentazione libro: Non ti scordar di me
6 / 20
Presentazione libro: Non ti scordar di me
7 / 20
Presentazione libro: Non ti scordar di me
8 / 20
Radio Godot, intervista
9 / 20
Autrice romanzo Laura San Brunone
10 / 20
Autrice romanzo Laura San Brunone
11 / 20
Presentazione libro: Non ti scordar di me
12 / 20
Presentazione libro: Non ti scordar di me
13 / 20
Tratto dal romanzo Non ti scordar di me
14 / 20
Romanzo
15 / 20
Romanzo
16 / 20
Romanzo
17 / 20
Tratto dal romanzo "Non ti scordar di me"
18 / 20
Tratto dal romanzo Non ti scordar di me
19 / 20
Locandina presentazione in pizza a Thiene
20 / 20
Romanzo